Passo, passo impareremo insieme l’antica arte della lavorazione della lana cotta raccontandoci storie e fiabe; sorseggiando thé, liquori e vini e deliziandoci con le bontà locali: cantucci, panforte, dolci alle mandorle, formaggi, bacche, noci, frutti stagionali, aperitivi e merende vegan per i più sensibili.

*Prezzo: € 240 mezza pensione (include il picnic a Saturnia) inclusivo di corso, materiali e di quota associativa *LA TENDA DELLA LUNA* per le/i non soci/e.

La tessera dà diritto per un anno dal momento dell’adesione alla partecipazione agli eventi gratuiti e non dell’associazione e a sconti di pernottamento e al pernottamento nel tipee in certi periodi dell’anno dedicati esclusivamente alle/ai soci/e.

La lana utilizzata proviene da velli di pecore tosate a mano, cresciute da allevatori in fattorie biologiche rispettose ed etiche.

Il feltro è un tessuto che non ha né trama né ordito, creato semplicemente con il lavoro delle mani, acqua, sapone naturale e lana di pecora. Le pecore necessitano annualmente d’essere tosate e la lana in eccesso costituirebbe uno scarto se non utilizzata. Durante i corsi utilizzeremo la tecnica del feltro bagnato e dell’ago magico.

2-5 maggio- Pittura con lana


Dalla lettura di una fiaba insieme, ognuna/o estrapolerà l’immagine che più l’ha colpita/o e coinvolta/ interiormente e la “dipingerà” con la lana.

30 maggio-2 giugno- Bambole di pezza con vesti di feltro


Partendo dalla fiaba di Baba Yaga cercheremo un contatto con la nostra bambina /il nostro bambino segreta/o e le/gli daremo forma creando una bambola che esprima stati d’animo, sogni, emozioni o sentimenti a cui vorremmo poter dare spazio. Utilizzeremo in materiali naturali ed etici. Portate stoffe e indumenti a cui siete affezionate/i ma non più utilizzati per fare i vestiti per le vostre bambole.


4-7 luglio Creiamo in nostri Animali guida in feltro


Il termine ‘Persona’ in Greco antico (per sonam) indicava la maschera attraverso cui risuonava la vera voce dell’attore. Dietro ogni io si nasconde una voce, un’anima. E ogni anima è un animale. Riscopriamo la nostra natura più istintuale e naturale ‘scovando’ il nostro animale interiore e /o animali guida e rappresentiamolo/i con la tecnica del feltro.


15-18 agosto Arazzo per la Tenda delle donne*


Partendo dai miti delle Dee e delle Madri, delle Sacerdotesse e delle Regine, delle Ninfe e delle Fate, di giardini, animali magici e incanti perduti creeremo il nostro arazzo collettivo ballando a piedi nudi sulla lana stessa per infeltrirla, al ritmo di musiche tradizionali.

*corso per sole donne.

5-8 settembre: Tintura della lana, asciugatura e cardatura


Attraverso alchimie e incantementi di colori naturali di piante e cortecce che raccoglieremo passeggiando tra i boschi, faremo decotti in cui intingere i fiocchi di lana grezza per colorare le lane che poi asciugheremo al sole e carderemo manualmente.


3-6 Ottobre: Cappelli e Copricapo in feltro


Per proteggere e scaldare,

coprire e decorare

od anche rinforzare l’arte del sognare,

dalla Notte dei Tempi furon creati

tessuti, messi e regalati

copricapo, cappucci e cappelli

alcuni anche fatati ed altri solo belli

d’ogni sorta, fantasia, forma e funzione

faremo un cappello intessendo una canzone

e poi lo indosseremo a colazione

prìa di partire con thé e pasticcini

poco importa se parremo un po’ cretini…!


31 ottobre-3 novembre: Mantello dei desideri*


E’ arrivato Samhain, la fine dell’anno Celtico, il momento un po’ fatato in cui le porte tra i mondi si assottigliano. Celebriamo insieme il passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo creando un mantello dai tessuti di indumenti cari ma non più utilizzati e tessendo su di esso con il feltro i nostri desideri per l’anno nuovo. Faremo poi tutte insieme un grande fuoco indossandoli e bruciando tra le fiamme scritte su pezzetti di carta tutte le cose che non vogliamo più nella nostra vita, per lasciare spazio alla realizzazione dei desideri che impregneranno il nostro mantello incantato.

*corso per sole donne

19-22 dicembre: Ciabatte e calzari in feltro per donne,nonne, mamme e bambine, sorelle, zie e cugine☺*


Il Solstizio d’inverno è uno dei passaggi naturali più potenti dell’anno, in cui si celebra il ritorno del Sole con tutti i suoi doni per la terra e tutti gli esseri viventi. Creiamo ciabatte e calzari fatati che possano per chi vuole e può donare il potere in chi le porta di esplorare e volare in altri mondi o dimensioni o per immaginarli per rendere la nostra fantasia una realtà tangibile, così da riunirci alla dimensione di luce che dal 21 dicembre ritornerà lentamente a risplendere sulla terra.

*corso per sole donne

ORARIO:

Giovedì:

-dalle ore 14,00-Arrivo con thé e crostata

-Ore 18,00- 20,00 Corso

-Ore 20,30- Cena a base di prodotti biologici e vini locali

Venerdì & sabato :

-8,30-9,30- Colazione a base di prodotti locali

-10,00-12,30- Corso

-16,30-19,00- Corso con merenda fatta in casa

-20,00- Cena

Domenica:

-8,30-9,30- Colazione

-10,00-12,30- Corso di feltro livello

-13,00- Picnic a Saturnia con bagno (tempo permettendo)

-partenza entro le 18,00

CI RITROVEREMO NEL 2014 DAL 3 AL 6 GENNAIO PER CALZA DELLA BEFANA E TANTI DOLCI!


• Sistemazione in camera doppia o matrimoniale, 2 stanze condividono il bagno.

**Pasti a base di prodotti biologici e vini locali, senza carne. Per pasti vegani o vegetariani fare richiesta al momento della prenotazione.

* Per informazioni sul corso di feltro: Rugiada Migliorini infeltro@yahoo.it Per prenotazioni: bluepigintuscany@gmail.com / 388.8387.195/0564.519109

  • Latest From Blog

    Autofinanziamo il tipee della libera associazione culturale "la tenda della luna" con un corso di COSTRUZIONE TIPEE -date possibili: dall'8.06 al 16.06, dal 22.07 al 29.07; dal 29.07 al 05.08! Servono 8 partecipanti!

    Aiutateci a trovarli! Solo 360 euro a persona per 7/8 giorni (dipende dalle date scelte), il minimo per coprire le spese di materiale, cibo e insegnante, ospitalità gratis!

  • Testimonials

    • " Giada ha le mani d'oro quando si tratta di lavorare il feltro con le mani. Ho seguito io stessa dei suoi laboratori ed ero deliziata da come attraverso passi semplici e ordinati riusciva a farmi fare cose che credevo quasi impossibili da realizzare con le mie mani"

      La proprietaria
    • " E' la fata del feltro! "

      Francis
  • Cercasi

    • Una socia *leale* e fantasiosa, di qualsiasi età che
    • Voglia trasferirsi o avere una seconda casa in *Maremma*
    • che creda nell'auto-eco sostentamento e abbia tempo e denaro da investire
    • nel *Blue Pig B&B* per espanderlo come progetto di vacanze dedicato soprattutto dalle donne alle donne
    • Cercasi inoltre socie altamente organizzative e ispirate
    • per il progetto *la tenda della luna*